Blog di Roberto Blarasin, dedicato in particolare a Macerata, così come viene vista e vissuta dai Blarasin e dagli amici. Valgono le regole della comunicazione collaborativa: esplorare, comprendere, entrare in sintonia.

24 gennaio 2006

Kanga e Gjyles, Piccolo Concerto per Pianoforte e Orchestra

Kanga e Gjyles, La Canzone della Palla di Cannone.
(Il titolo è nella forma dialettale del nord - Scutari/Shkodra è una città del nord di antica tradizione e cultura - in albanese "canzone" si dice, infatti, "kënga"; "Gjyle" = palla di cannone / la stessa parola si usa anche per il lancio del peso).

Al tema popolare albanese "Kanga e Gjyles" si sono ispirati Paolo Marzocchi e Michele Mariotti, dando forma a un Piccolo Concerto per Pianoforte e Orchestra. L’opera, definita dal compositore "una musica leggera, non strutturalmente complessa o necessariamente intellettuale", nasce dalla volontà di valorizzare un patrimonio di canti popolari dell’area balcanica del tutto o quasi sconosciuto e contemporaneamente per mettere in risalto tutti gli elementi della giovane Orchestra Pro Arte Marche, in quanto contiene numerosi "a solo" attraverso i quali i singoli strumentisti hanno la possibilità di emergere.

Fonte: GoMarche.

 
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.