Blog di Roberto Blarasin, dedicato in particolare a Macerata, così come viene vista e vissuta dai Blarasin e dagli amici. Valgono le regole della comunicazione collaborativa: esplorare, comprendere, entrare in sintonia.

09 febbraio 2006

USA, Internet: la scelta del medico basata su criteri di affinità e appartenenza

Un sempre crescente numero di siti web mette a disposizione degli utenti i dati di medici selezionati per alcune caratteristiche (non-mediche) particolari. Si tratta di medici che appartengono ad una determinata razza, a un credo religioso specifico o manifestano tolleranza per ogni tipo di tendenza sessuale.

I siti più numerosi riguardano la selezione di medici afroamericani, come il BlackDoctorFinder.com, il Findablackdoctor.com e il BlackDoctor.org. Altri esempi sono quelli della Christian Medical & Dental Associations e della Gay and Lesbian Medical Association.

“Se questo può incoraggiare un maggior numero di persone a rivolgersi a un medico e a sottoporsi a tutte le analisi di cui hanno bisogno, allora abbiamo fatto una cosa utile - afferma il marketing director di BlackDoctorFinder.com - vedere un medico di colore può far sentire alcune persone più a loro agio”.

Uno dei detrattori di questo nuovo strumento di selezione - Arthur Levine, direttore del Center for Medical Consumer - commenta che dietro alla scelta di un medico dovrebbero esserci anche altre motivazioni, e che cercare una sola caratteristica riguardante ciò che i medici credono o chi sono non è un buon modo per scegliere un medico. Una delle prerogative che manca a questi siti, secondo Levine, è che non forniscono alcuna assicurazione sulla qualità dell’assistenza fornita dai medici che vi sono iscritti. Talvolta non è fornito nessun tipo di informazione riguardante la professionalità o le qualifiche del medico in questione, mentre altre volte viene caldamente raccomandato all’utente di verificare egli stesso le credenziali del medico prescelto.

Fonte. Payne JW. Choose a doctor by affinity group. The Washington Post Jan. 31, 2006.

 
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.