Blog di Roberto Blarasin, dedicato in particolare a Macerata, così come viene vista e vissuta dai Blarasin e dagli amici. Valgono le regole della comunicazione collaborativa: esplorare, comprendere, entrare in sintonia.

23 settembre 2006

Amartya Sen, Multiculturalismo


Ho avuto il piacere di leggere l'ultimo libro di Amartya Sen nel mio ultimo viaggio a Londra (qui un commento sul WSJ). Ecco come Sen ha definito le attuali derive del multiculturalismo, su richiesta delle "Formichine":
Formiche.net: "Sen ha così risposto ai microfoni della radio diretta da Giancarlo Santalmassi: 'si puo' definire in vari modi, a me piace il piu' antico che dice che indipendentemente dalle proprie appartenenze le persone devono avere uguali diritti (principio di non discriminazione). Questa visione si e' trasformata in qualcosa di diverso , nell'idea che la diversita' vada preservata come gli animali allo zoo. Ma gli animali non hanno possibilita' di scelta come gli uomini che la hanno anche in contrapposizione con la propria appartenenza. L'idea di una diversita' congelata, che e' un valore come tale, non e' davvero convincente"

 
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.