Feltri libero, la Cassazione gli dà ragione


24 agosto '99, un lettore del "Giorno" chiede a Vittorio Feltri, che allora ne era il direttore, un parere sulla frase del pm Gherardo Colombo: "Mani pulite è finita". Feltri risponde, in una pagina in cui compare la foto del pm Gherardo Colombo: "Per molti mani pulite non è nemmeno cominciata. A un certo punto la macchina investigativa si ferma o meglio va avanti soltanto per incastrare Berlusconi". Il pm Gherardo Colombo denuncia Feltri per tale passaggio sopra riportato.
14 dicembre '05 la Corte d'Appello di Brescia condanna Feltri a 6 mesi di reclusione per diffamazione a mezzo stampa.
L'altro ieri la Corte di Cassazione annulla la condanna, perché - si legge - " il ruolo fondamentale nel dibattito democratico svolto dalla libertà di stampa non consente di escludere che esso si esplichi in attacchi al potere giudiziario. I giornali sono i cani da guardia della democrazia e delle istituzioni, anche giudiziarie".
Nessun giornale ha dato notizia di tale importante sentenza, tranne ovviamente Libero. Il Giornale ne ha dato notizia senza fare riferimento a Feltri. Non ne parlano la Federazione nazionale della stampa né l'Ordine nazionale dei giornalisti.
Etichette: politica
0 Comments:
Posta un commento
<< Home